Perchè Milano

L'unica cosa che gli scavi non ci hanno rivelato, è il perché del nome Milano.  Vi sono ventisei etimologie del nome che vi vogliamo riferire, lasciando a voi il piacere e l'imbarazzo della scelta.

Da Medo e Olando, i due guerrieri gallici profondatori.
Da Medo e Javane, figli di Jafet. Dal tedesco may-land , paese di maggio (dai tempi  antichi quelli calavano a Milano di primavera).
Da med-lan, terra fertile, in gallico, o da mid-lan, paese di mezzo.
Da in medio-amnium, in mezzo ai fiumi, in latino, o da in medio  lacuum, in mezzo ai laghi.
Da met-lano, tra due lance o due fiumi, in celtico. Da medio-lanae, la scrofa semi lanuta che sta tra i primi simboli della città.
Da miet-laun, mead-hon e mitta-land, che significano  in mezzo al piano, in mezzo o città di mezzo, centro della zona, in gaelico.
Da may-don, città di mezzo, in sequano.
Dal sanscrito madhya-lan, terra sacra.
C'è poi medio-lan, città legale, e mediolanum, dentro a metà distanza, in etrusco. 
C'è Medel-lanth, città di Minerva, dea che si adorava a Milano. 
Dal res miranda, in latino, a Mirano e poi Milano. 
Ancora i nomi celtici madh-lenn, campagna e stagno, e maid-lann, pianura, cosa, abitato, oppidum; e mediolan, nome di una tribù celtica. 
C'e anche un moide-landt o meidel-landt, terra della vergini, che fa riferimento al culto delle vestali di Minerva, in gallico.
E infine milan   da nibbio, e a Milano i fondatori ne trovarono molti (ricordiamo  che nello spagnolo moderno milanes  è il nibbio).
C'è anche un Miniane, dal nome di una vasta pianura caucasica.

Il segreto dell'origine del nome Milano resta insvelato se non si presta fede a Cesare Cantù che precisa che i galli davano alla parola mediolani  il significato di  centro sacro, guerresco, e luogo in cui si amministrava la giustizia.

La Mediolanum  dell'Insubria era comunque gallorum omnium caput, capitale di tutti i galli.

Contatta il Biscione | Su questo sito                                                                               Copyright © 2017. All Rights Reserved.